Monopattino elettrico, in arrivo novità per il Codice della Strada

La grande affermazione del monopattino elettrico, che anche in Italia ha trovato presto migliaia di appassionati pronti ad utilizzarlo alla stregua di un modo alternativo di spostarsi all’interno delle grandi città, ha provocato non pochi problemi ad istituzioni e polizia stradale. Se, infatti, il monopattino rappresenta una possibile svolta in termini di mobilità e lotta all’inquinamento atmosferico, dall’altro lato occorre ricordare che esistono veri e propri buchi normativi che stanno causando una vera e propria ecatombe di multe a danno degli utenti. Proprio per evitare che un simile andazzo possa tarpare le ali al settore e ad una proposta così innovativa, il mondo politico si sta ora mobilitando per cercare di porre un riparo anche dal punto di vista normativo.

La proposta di legge di M5S e Lega Nord

La Commissione Trasporti della Camera sta discutendo un nuovo disegno di legge firmato M5S e Lega, il quale propone una serie di variazioni al Codice della Strada per quanto riguarda la circolazione in città. Nell’ambito di questo disegno di legge rientrano anche alcune variazioni che daranno la possibilità di utilizzare skate, monopattini elettrici e hoverboard sulle strade cittadine, a differenza di quanto avviene sinora. Le modifiche del Codice della Strada potrebbero infatti stabilire dei limiti relativi alla circolazione di questi mezzi di micromobilità limitandola o meno all’interno delle piste ciclabili. Resta da vedere se si opterà per un limite severo, che limiterebbe notevolmente le potenzialità del mezzo, oppure si deciderà di consentire una libera movimentazione anche sulle strade cittadine. La seconda eventualità avrebbe notevole importanza proprio in quanto molte persone potrebbero decidere di lasciare a casa la macchina ad esempio per recarsi al lavoro, con un impatto molto superiore a quello che hanno normalmente le ordinanze antismog predisposte dai sindaci delle grandi città quando decidono di bloccare la circolazione delle auto a causa dei valori troppo elevati di inquinamento rilevati dalle centraline.

Dove trovare offerte per monopattini elettrici

Chi sia intenzionto comunque a rompere gli indugi e ad acquistare un monopattino senza attendere oltre, può contare sulle tante proposte già presenti in commercio, con molte case automobilistiche che proprio in queste settimane stanno presentando la loro versione di monopattino. In particolare segnaliamo la possibilità di reperire offerte notevolmente convenienti proprio online, un ottimo modo per riuscire a mixare qualità e convenienza del prezzo senza dover magari puntare su un massimo risparmio che può influire in maniera anche notevole sulla attitudine prestazionale del dispositivo scelto.