Scaldabagno, i vantaggi del boiler istantaneo

Lo scaldabagno non conosce crisi e continua ad essere un elettrodomestico che incontra un notevole gradimento malgrado la diffusione delle caldaie che associano il riscaldamento domestico alla produzione di acqua calda sanitaria. A volte non si ha spazio per installare gli scaldabagni ad accumulo che sono formati da un deposito al cui interno confluiscono svariati litri d’acqua da riscaldare, in tal caso l’alternativa potrebbe essere un boiler istantaneo che ha il vantaggio di non disporre del serbatoio, guadagnando in compattezza e nella possibilità di essere installato senza comportare il minimo ingombro. Usufruendo di uno scaldabagno istantaneo si ha la garanzia sulla sicurezza dell’acqua che, non venendo stoccata, è esente da eventuali contagi batterici, a differenza dei modelli ad accumulo che possono favorire l’insorgere di colonie di virus responsabili di trasmettere infezioni come la legionella.

Per una resa migliore il boiler elettrico dovrà essere collocato in prossimità dell’entrata dell’acqua, a differenza di quello ad accumulo che può essere posizionato anche a distanza. Anziché accumulare acqua calda, il boiler istantaneo la genera, anzi la riscalda ogni qual volta si apre il rubinetto dell’acqua calda. A far funzionare lo scaldabagno elettrico istantaneo è una resistenza elettrica che scalda l’acqua in circolo. Il funzionamento di questi modelli elettrici non si basa sull’accumulo idrico, peraltro inesistente in questi casi, ma nel graduale innalzamento termico dell’acqua, innescato dalla resistenza che attraversa l’apposita serpentina.

Per le sue dimensioni contenute, lo scaldabagno istantaneo può essere collocato anche sopra il lavello del bagno, in modo che il tragitto corto dell’acqua possa favorirne il riscaldamento in tempi più rapidi. I vantaggi di questa scelta sono dettati, prevalentemente, da un calcolo dei consumi che nei boiler istantanei sono ai minimi storici. Infatti, solo in questo caso si consuma l’acqua calda che si usa, quando è necessario, un sistema che taglia gli sprechi e riduce i consumi che dipendono, comunque, anche dalla quantità di acqua erogata. In commercio si possono trovare anche boiler istantanei in grado di erogare parecchi litri di acqua al minuto, sono la soluzione più indicata per soddisfare il fabbisogno di famiglie più numerose. Altre informazioni sull’argomento si possono trovare nel seguente articolo “Migliori scaldabagni elettrici a muro, guida all’acquisto”.